Notiziario di Sabato 11 Febbraio 2006
E' corsa contro il tempo per salvare il finanziamento da 14 milioni di euro per la realizzazione della rete fognaria nella zona tra le Dune e Fiume Naro. L'amministrazione comunale ha tempo fino al prossimo 31 marzo per completare l'iter burocratico. Scaduto il termine addio soldi.
Era il 2002 quando l'amministrazione chiese e ottenne dalla regione il finanziamento. Una pioggia di euro, si disse, che avrebbe dovuto mettere fine ai disagi dei residenti. In realtà si trattò dell'inizio di un calvario. Il primo stralcio dei lavori che, prevedeva la posa dei tubi in zona Cannatello furono completati.
I problemi cominciarono ad emergere invece per Fiume Naro: i lavori nel 2003 furono bloccati dalla Sovrintendenza ai beni culturali perché ritenuti ad alto rischio ambientale.
Il progetto, redatto dagli ingegneri Rizzo e Platamone dell'ufficio tecnico del comune, prevedeva infatti che le rete fognaria dovesse attraversare, in mancanza di un depuratore, la spiaggia di Le Dune.
Dopo anni di silenzio e sotto la minaccia della perdita del finanziamento la vicenda è approdata nelle settimane scorse in consiglio comunale. In quell'occasione una delegazione di residenti si presentò in consiglio per esternare tutta la loro rabbia e preoccupazione.
Alla protesta dei residenti si è unito oggi il consigliere della V circoscrizione Caterina Vecchio la quale si è rivolta al sindaco Piazza per chiedere quali provvedimenti intende adottare per salvare il finanziamento e iniziare i lavori di realizzazione della fognatura.
In attesa di una risposta i residenti continuano a vivere in un territorio privo di rete fognante.