TeleVideoAgrigento, la televisione di Agrigento e della Valle dei templi.
Collegamenti veloci:
salta al contenuto |
salta al menù |
1 Home Page |
2 Mappa del sito |
3 Aiuto
 Tele Video Agrigento
televideo Agrigento

 Akragas punto com
www.akragas.com

Il nuovo sito internet di TeleVideo Agrigento è
www.televideoagrigento.tv

Garda i video aggiornati su YouTube

Segui TVA su Facebook

Sagra del mandorlo in fiore. Domani la giornata conclusiva.
Notiziario di Sabato 11 Febbraio 2006

E cambiamo argomento, passiamo alla Sagra del Mandorlo in Fiore che domani vivrà la giornata conclusiva con l’assegnazione del Tempio d’oro. Tutto pronto ad Agrigento per accogliere le migliaia e migliaia di persone che invaderanno la città per la giornata conclusiva della 61.esima edizione, 51.esimo festival internazionale del folclore. La tradizionale sfilata partirà da Piazza Pirandello con il corteo che si snoderà sino alla Valle dei Templi. Previsto gran lavoro per le forze dell’ordine. La nostra emittente seguirà in diretta lo spettacolo conclusivo al tempio. Anche stamattina molti gruppi si sono esibiti in piazza.
E venne il giorno del gran finale della sessantunesima edizione della Sagra del Mandorlo in Fiore e cinquantunesimo festival internazionale del folklore. C'è curiosità per sapere chi succederà alle Filippine nell'albo del tempio d'oro. Bisognerà attendere le 17 allorché si concluderà, davanti al Tempio di Ercole, lo spettacolo finale, che avrà due presentatori d'eccezione: Michele Cucuzza e Alessia Cardella. Per il primo si tratta di un ritorno, per la seconda di un debutto in assoluti. Ma anche oggi il folklore è imperversato lungo le strade cittadine con i vari gruppi che dopo avere sfilato si sono esibiti in piazza Cavour. Stamani quasi tutte le scuole di ogni ordine e grado praticamente sono rimaste chiuse. Domani la giornata si inizierà molto presto. Dalle 9 è prevista la sfilata finale con partenza da piazza Municipio e fino allo stadio Esseneto. Saranno presenti anche i carretti siciliani. Subito dopo trasferimento al tempio di Ercole. Per venire incontro alla gente, visto che il centro cittadino sarà blindato ed è impossibile arrivare con le autovetture, Trenitalia ha deciso di organizzare delle corse speciali. Complessivamente sono stati programmati 19 collegamenti, di cui 14 treni da e per Porto Empedocle e cinque da e per Aragona Caldare. Mobiltata anche la protezione civile che ha disposto un massiccio servizio di controllo. Predisposti 2 presidi medici da collocare all'interno di due tende, in piazza Marconi, e nel parcheggio innanzi il Museo San Nicola. Nove postazioni di ambulanze saranno dislocate in tutto il percorso della sfilata del mattino e nella zona del posto di ristoro dove è previsto lo spettacolo conclusivo. La nostra emittente seguirà in diretta lo spettacolo conclusivo davanti al Tempio di Ercole. Ma la Sagra del Mandorlo proseguirà anche in serata alle 21 al Palacongressi del Villaggio Mosè con l'ultimo concerto della quinta edizione dell'Etno Festival. E' prevista l'esibizione del Cirque Eloize Nomade, proveniente dal Canada. Lo spettacolo è composto da musica, danza e teatro. E' un circo innovativo dove queste tre forme d'espressione artistica si incontrano, si mescolano e si confrontano, e che vanta tournée negli Stati Uniti, Francia, Irlanda e perfino in Asia. Contemporaneamente al teatro Pirandello è prevista una serata di gala dei gruppi folkloristici partecipanti e il conferimento del premio Nicholas Green.
E con la conclusione, domani, della Sagra del Mandorlo in fiore cala il sipario anche sulle tante iniziative collaterali che si sono tenute in questa settimana. Centro delle manifestazioni è stato il Palacongressi. vediamo.
E tra le iniziative collaterali della Sagra del Mandorlo in Fiore 2006, va ricordato che, in convenzione con il Comune di Agrigento, prosegue l'attività della Cooperativa Agrigento Ever Green, presente all'interno del Palacongressi con due aree separate: in una sono installati dei pannelli informativi sul portale agrigentonatura.it ed i percorsi promozionali, in un'altra area con un videoproiettore che permetterà di visionare un filmato promozionale di Agrigento e dei percorsi disponibili non solo nell' ambito cittadino ma anche nella sua provincia. E sempre all'interno del Palacongressi di Agrigento sono in mostra una serie di tele e sculture di artisti vari, tra i quali Vito Avarello con la mostra I Serpotta di Canicattì visti in catene.
E in occasione della Sagra del Mandorlo in Fiore è ospite ad Agrigento, per conto della provincia regionale, una delegazione diplomatica composta da numerosi ambasciatori presenti nello Stato del Vaticano. Gli illustri ospiti sono stati accolti questa mattina all'Hotel Tre Torri, mentre stasera saranno a cena a bordo della nave militare Vega, visitata stamani dalla stampa.
 
Notiziario testuale
del mese di Febbraio 2006

 
Telegiornale Video
del mese di Febbraio 2006

 

Cerca con Google
 Google


 

Tempo di esecuzione della pagina: 0.0257 secondi
webmaster: Salvatore PECORARO
© 2005 Grafica e Layout sono proprietà della Pipeline Studios. I contenuti sono proprietà di Tele Video Agrigento
La copia non autorizzata verrà perseguita secondo le leggi vigenti sul diritto della proprietà intellettuale.