TeleVideoAgrigento, la televisione di Agrigento e della Valle dei templi.
Collegamenti veloci:
salta al contenuto |
salta al menù |
1 Home Page |
2 Mappa del sito |
3 Aiuto
 Tele Video Agrigento
televideo Agrigento

 Akragas punto com
www.akragas.com

Il nuovo sito internet di TeleVideo Agrigento è
www.televideoagrigento.it
La Nostra Storia
Tele Video Agrigento nasce nel marzo del 1981 e ha mantenuto dalla apertura fino ad oggi la continuità di trasmissioni. Si è contraddistinta per le innumerevoli iniziative svolte nel tessuto socio-culturale ed economico del territorio provinciale di Agrigento nonché di quello del bacino d'utenza servito. E' stata la prima in provincia di Agrigento a realizzare un telegiornale in lingua araba per i non pochi extracomunitari residenti nel territorio.

Conta nove postazioni di ripetitori televisivi: Monte Cammarata, Villaseta, Rupe Atenea, Canicattì, Licata, Caltanissetta, Niscemi, Sciacca-Capo San Marco e Sciacca–Monte San Calogero, che permettono di servire le province di Agrigento, Palermo, Caltanissetta, Trapani, Enna e Ragusa, riuscendo quindi ad avere un bacino d'utenza di circa tre milioni di telespettatori.

Tele Video Agrigento nella graduatoria stilata nel 1992 dal Ministero PP.TT. relativa alle emittenti della Sicilia, prima di dare le concessioni alle TV locali private, è risultata prima per importanza, tra le emittenti private della provincia di Agrigento.

I reportage più significativi sono trasmessi periodicamente anche su tutto il territorio nazionale tramite il circuito televisivo SUPER SIX cui TVA aderisce.

Inoltre i programmi più interessanti sono trasmessi da Sicilia International Tv satellitare, che trasmette su l'Europa e il bacino del Mediterraneo.

Tele Video Agrigento ha una copertura (terrestre) che permette di servire integralmente la provincia di Agrigento ed in parte quelle di Palermo, Trapani, Enna e Caltanissetta.

La struttura tecnica è certamente all'avanguardia: nell'ultima tornata elettorale con il sistema proporzionale per dare in tempo reale e ufficiale i dati degli scrutini, si è collegata in diretta audio/video con le Prefetture di Agrigento, Palermo e Caltanissetta e in diretta audio con la Prefettura di Trapani. In occasione invece delle ultime tornata elettorale, grazie ad accordi siglati con vari provider quali partner, ha fornito in tempo reale i dati affluiti dalla Prefettura sui risultati elettorali, in una pagina consultabile dai milioni di utenti INTERNET su siti allestiti per l'occasione.

Tele Video Agrigento ha realizzato documentari per la regione Siciliana, per la provincia Regionale di Agrigento e per svariati comuni.

Recentemente ha prodotto e mandato in onda un riuscito programma d'intrattenimento: "PLAFF", che è stato realizzato non solo in città ma anche in molte località della provincia di Agrigento come Lampedusa e Linosa. Il top di "Plaff" è stato certamente raggiunto con la puntata realizzata a Roma nel corso della quale, oltre ad intervistare numerosi turisti in visita alla capitale, è stato conseguito il risultato, di sicuro rilievo, di propagandare le bellezze agrigentine ben fuori dai confini della nostra isola. Plaff, ha riscosso tantissimo successo tra il pubblico tanto è vero che, vista la notevole richiesta da parte dei telespettatori, Tele Video Agrigento ha già realizzato con altrettanto successo la seconda edizione. Il programma Plaff è stato recentemente premiato con il "VI Premio Palcoscenico" quale migliore programma innovativo dell'anno in provincia di Agrigento. Altri premi tra i quali nell'ambito dell'iniziativa "L'isola del tesoro", quello della Produzione Grandi Eventi per "Le oasi di Plaff" e quello dell'Accademia teatrale di Sicilia per "le oasi di Plaff" hanno contribuito a dare risalto e riconoscimento ad una produzione televisiva senza precedenti in provincia di Agrigento. Altre due trasmissioni di successo sulla scia dei percorsi turistici sono state: "I Centri della Memoria" e "Itinerari turistici".

L'emittente ha inoltre prodotto numerosi appuntamenti e rotocalchi settimanali. Particolarmente seguito il settimanale d'informazione "L'Argomento", con in studio ospiti del mondo politico agrigentino, regionale e nazionale, un programma d'approfondimento della cronaca locale. Durante le trasmissioni sono stati affrontati tutti i principali problemi della realtà agrigentina e spesso sono stati anche individuate nell'ambito del dibattito tra i numerosi ospiti in studio, le soluzioni da adottare.

Altro programma di intrattenimento prodotto da Tele Video Agrigento, "Porte Aperte", un "talk - show" giunto ormai alla quarta edizione. Anche questo settimanale è stato trasmesso con ospiti in studio che si sono confrontati sui temi dello spettacolo, della cultura, del teatro, della solidarietà sociale, il tutto intramezzato da momenti musicali e di danza.

Ancora tra le produzioni di Tele Video Agrigento nell'ambito dell'informazione, "Oltre la rete", una vera e propria "news" realizzato dall'omonima redazione e trasmesso dall'Hotel dei Pini di Porto Empedocle. L'appuntamento, bisettimanale, prevede l'approfondimento con uno o più ospiti, di un tema scelto dalla redazione tra quelli di maggiore rilevanza nel contesto della cronaca locale.

Attenzione particolare è stata rivolta dall'emittente ai temi del lavoro e dell'occupazione. Una rubrica settimanale realizzata in studio, dal titolo "Obiettivo Lavoro" ha costituito nelle oltre tre edizioni trasmesse e prodotte dall'omonima redazione, un punto di riferimento per i purtroppo non pochi disoccupati agrigentini e della provincia. Costante ospite in studio è stato in questo caso il direttore dell'Ufficio Provinciale del Lavoro di Agrigento che, sollecitato dalle domande del conduttore e dei numerosi telespettatori che durante la settimana lasciavano i loro quesiti in redazione, ha chiarito i tanti dubbi e le ultime novità circa i provvedimenti legislativi regionali e nazionali in materia di occupazione. Davvero numerosi, anche in questo caso gli attestati di riconoscimento conseguiti dalla redazione di "Obiettivo Lavoro", da parte dei disoccupati, degli imprenditori e del mondo sindacale, per l'importanza dell'iniziativa nella lotta alla disoccupazione.

Tra le rubriche di informazione televisiva, numerose sono state realizzate nel campo della medicina; basti ricordare, a tal proposito, quella registrata a Catania con l'equipe del prof. M. Abate, nel corso di un intervento a cuore aperto e i numerosi appuntamenti, uno dei quali registrati direttamente nella clinica di Mosca con il prof. Fjodorov, operante nel campo dell'oculistica.

L'emittente nella stagione televisiva 2001 –2002 ha prodotto un programma in una chiave moderna, intitolato "sottosuono", dedicato ai giovani, alle loro abitudini e svaghi presentando gruppi musicali che si esibiscono dal vivo nei Pub.

TVA costituisce oggi senza dubbio un punto di riferimento per produzioni televisive e per l'informazione "agrigentina", nel costante obiettivo di contribuire alla crescita socio economica del territorio in cui opera da anni.
ultimo aggiornamento su questa pagina: 15/1/2006 alle ore 07:18:24
Cerca con Google
 Google


 

Tempo di esecuzione della pagina: 0.0011 secondi
webmaster: Salvatore PECORARO (ateicos@ateicos.com)
© 2005 Grafica e Layout sono proprietà della Pipeline Studios. I contenuti sono proprietà di Tele Video Agrigento
La copia non autorizzata verrà perseguita secondo le leggi vigenti sul diritto della proprietà intellettuale.