Notiziario di Lunedì 7 Aprile 2008
La politica in primo piano. Ultima settimana di campagna elettorale per le elezioni nazionali e regionali. Fibrillazione nei partiti e tra i candidati per il rush finale di una campagna elettorale che solo negli ultimi giorni si è particolarmente vivacizzata. E alla pagina politica dedichiamo la prima parte del nostro giornale. Cominciamo dalla convention di ieri a Palermo con la tappa siciliana di Silvio Berlusconi, leader del Popolo delle Libertà che è stato in mattinata a Palermo e nel pomeriggio a Catania.
E nel suo intervento di Palermo, Berlusconi ha ribadito la necessità che il governo proceda alla ristampa delle schede elettorali che a suo giudizio rischia di creare confusione tra gli elettori. E questo per via del fatto che i simboli sono disposti in senso orizzontale, uno accanto all’altro, con simboli che addirittura sono uniti. Una polemica che tiene banco in queste ore. E intanto proseguono le iniziative politiche. Sabato scorso ha tenuto un comizio in piazza Calogero Mannino. Per lui un ritorno dopo quasi 40 anni.
E ha fatto tappa ad Agrigento Sonia Alfano, candidata alla presidenza della regione per la lista "Amici di Beppe Grillo”. Sonia Alfano, figlia del giornalista Beppe Alfano, ucciso dalla mafia a Barcellona Pozzo di Gotto, ha incontrato elettori e simpatizzanti al Circolo Empedocleo. Alla riunione organizzata dal gruppo dei "Grilli di Agrigento” hanno partecipato anche due candidati all'Ars nella stessa lista, l’agrigentino Mario Giarrusso e la messinese Maria Saija. Il nostro obiettivo è portare i cittadini all'interno delle istituzioni, rendere trasparente un sistema che è appannaggio di pochi, ha detto la Afano, che, usando l’ironia, ha sottolineato come i siciliani dopo sette anni di cuffarismo rischiano di essere coinvolti dal lombardismo o ancora di essere infinocchiati. Il movimento di Grillo, ha concluso Sonia Alfano, punta sulla voglia della gente di partecipare alla vita del politica del paese in maniera diretta.
E quella appena trascorsa è stata una domenica ricca di appuntamenti elettorali. Al cinema Astor di Agrigento manifestazione del Popolo delle Libertà con il candidato Luigi Gentile. Presenti il coordinatore regionale di An, Scalia e l’assessore regionale Formica.
E sul fronte opposto ieri iniziativa del Partito Democratico con alcuni big e leader della discuolta Margherita. In un albergo del villaggio mosè si è tenuto un incontro alla presenza, tra gli altri, di Cocilovo, Adragna e Manzullo. Iniziativa anche di Simone Di Paola della lista Anna Finocchiaro.