Notiziario di Sabato 22 Aprile 2006
E adesso la pagina dello sport, cominciamo dal basket. Riflettori puntati domani sul derby tra Fortitudo Agrigento e Empedocle di Porto Empedocle, La gara si disputa alle 18 al Palanicosia di Agrigento. Un derby sempre molto atteso dai tifosi. Seguiamo.
E dal basket al calcio: domani penultima giornata di campionato in Eccellenza. I giochi in testa sono fatti: Licata promosso in serie D dopo la vittoria ottenuta a Porto Empedocle nel turno infrasettimanale di giovedì e Akragas sicuro secondo in classifica e dunque con l'obiettivo puntanto ai play off. Il servizio.
Campionato concluso o quasi. Se nel turno infrasettimanale di giovedì sono arrivati i primi verdetti definitivi di questa stagione, è pur vero che molte squadre sperano di confermare o smentire l’attuale classifica, ma partiamo dalle certezze. Grazie al rocambolesco due ad uno, arrivato con un goal di Di Somma nel penultimo minuto di recupero della seconda frazione di gara, il Licata si è laureato con due turni di anticipo campione di Eccellenza ed accede così alla serie D con due giornate di anticipo. La promozione è il giusto premio dopo una stagione quasi perfetta condotta dalla prima all’ultima giornata al vertice. Blindato anche il secondo posto in classifica. Ad ottenerlo è l’Akragas, che dopo un avvio di campionato incerto ha incominciato con l’arrivo di Boscaglia una marcia trionfale terminata giovedì scorso nel rettangolo di gioco del Rosolini. I Biancoazzurri, vincitori della Coppa Italia regionale, sono reduci da sei vittorie consecutive e lanciano un chiaro segnale in vista di play off. Le ultime due gare, serviranno a Boscaglia per provare nuove soluzioni per tentare un assalto alla serie D in questa stagione. Una curiosità: tutte e due le gare si giocehranno sul Valentino Mazzola di San Cataldo, la prima sfida, con il Trinacria Gela, si giocherà nello stadio nisseno a causa della squalifica dell’Esseneto, la seconda invece sarà contro i padroni di casa della Sancataldese. Passiamo ai verdetti ancora non scritti. L’unica squadra che attualmente può dormire sonni più tranquilli è il Pro Favara, reduce da un’importante vittoria contro il Palazzolo e che domenica giocherà contro un Licata non certo motivato a fare risultato. Meno sicura appare la posizione di Raffadali ed Empedoclina. Entrambe le squadre sono a tre punti dai rispettivi obiettivi, rispettivamente play off e salvezza diretta, ed entrambe sono attese da gare difficili, contro Enna e Nissa. Già lunedì potrebbero arrivare le sentenze definitive.