Notiziario di Lunedì 29 Ottobre 2007
Ancora reazioni all’operazione antimafia ndi oggi. Per il coordinatore regionale di Forza Italia, Angelino Alfano, si tratta di una operazione brillante, perfettamente riuscita grazie al lavoro di concerto svolto dalle forze di polizia, dai magistrati e dai reparti del Genio Militare di Palermo e che premia lo straordinario impegno degli imprenditori che hanno inaugurato una nuova fase per la Sicilia. La rivitalizzazione di una coscienza collettiva - continua Alfano -, a cui molto ha contribuito la presa di posizione netta degli imprenditori che hanno saputo dire 'no' al racket delle estorsioni, nonché il rapporto di collaborazione, proficuo e intenso, tra forze dell'ordine, società civile e magistrati, puntano a isolare con maggiore incisività il fenomeno mafioso, spezzando le logiche di sistema del crimine organizzato e disorientandolo anche attraverso un dialogo nuovo avviato tra le istituzioni e il cittadino.
Anche il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, esprime apprezzamento per l’operazione “Marna”. Per il primo cittadino è un forte segnale di cambiamento quello che gli imprenditori hanno dato avendo la forza di opporsi al racket delle estorsioni. Grazie a questa presa di coscienza - prosegue Zambuto - si apre una nuova fase, che sicuramente darà forza e sostegno a tanti altri imprenditori che ancora subiscono la prepotenza mafiosa di chi estorce loro non solo denaro, ma anche e soprattutto la dignità di uomini liberi”.
E di splendida operazione di polizia parla il segretario provinciale del sindacato autonomo di Polizia, Michele Lorgio che rivolge un ringraziamento agli uomini della squadra mobile per l'impegno e i risultati raggiunti.