TeleVideoAgrigento, la televisione di Agrigento e della Valle dei templi.
Collegamenti veloci:
salta al contenuto |
salta al menù |
1 Home Page |
2 Mappa del sito |
3 Aiuto
 Tele Video Agrigento
televideo Agrigento

 Akragas punto com
www.akragas.com

Il nuovo sito internet di TeleVideo Agrigento è
www.televideoagrigento.tv

Garda i video aggiornati su YouTube

Segui TVA su Facebook

Il Papa nomina mons. Francesco Montenegro nuovo arcivescovo di Agrigento. Il 17 maggio la presa di possesso dell’Arcidiocesi. I 20 anni di episcopato di mons Ferraro.
Notiziario di Sabato 23 Febbraio 2008

Agrigento ha un nuovo arcivescovo. Si tratta di mons. Francesco Montenegro, vescovo ausliare della Diocesi di Messina, nominato a Papa Benedetto XVI. L'annuncio è stato dato da mons. Carmelo Ferraro, che nel mese di settembre al compimento del suo 75° compleanno, come previsto dalle norme, aveva rassegnato le dimissioni nelle mani del Santo Padre. Una nomina che cade proprio nel bel mezzo dei festeggiamenti per il patrono San Gerlando che culmineranno lunedì prossimo, 25 febbraio, con il solenne pontificale di mons. Ferraro, l’ultimo del suo ventennale episcopato ad Agrigento. Il neo arcivescovo prenderà possesso dell’arcidiocesi di Agrigento il 17 maggio.
Dunque, dopo quasi vent’anni lascia la Cattedra di Gerlando mons. Carmelo Ferraro. Un lungo episcopato scandito da numerosi avvenimenti, dalla visita di Papa Giovanni Paolo II nel maggio del 93, all’elevazione ad Arcidiocesi di Agrigento nel 2000, alla vigilia del Giubileo. Una figura carismatica di pastore dalla guida sicura, ma anche di uomo di cultura e di scienza. Un vescovo amico dei giovani.
Un apostolato lungo 20 anni. Era il 10 dicembre del 1988 quando mons. Carmelo Ferraro, proveniente dalla diocesi di Vittoria, prendeva ufficialmente possesso della cattedra di Gerlando. Nato a S. Croce Camerina, in provincia di Ragusa, il 12 settembre 1932, è stato ordinato sacerdote a Siracusa il 3 luglio 1955 dall’Arcivescoco Mons. Ettore Baranzini. Successivamente fu inviato a Roma dove conseguì la licenza in Teologia. Rientrato a Ragusa, venne consegnato alla parrocchia di S. Giorgio a Ragusa Ibla ove esercitò il ministero per ben cinque anni. Insegnò Filosofia e Teologia nel Seminario Vescovile di Ragusa dal 1957 al 1962. E’ stato prima vescovo di Patti e poi di Vittoria. E’ Papa Giovanni Paolo II, a nominarlo Vescovo di Agrigento il 3 novembre 1988 ed il 10 dicembre dello stesso anno, come detto, inizia il suo ministero episcopale. Papa Giovanni Paolo II che mons. Ferraro volle con forza ad Agrigento nel maggio del 93 per quella visita che passerà alla storia per l’anatema contro la mafia e i mafiosi pronunciata dal Pontefice nella Valle dei Templi. E mons. Ferraro è stato anche promotore del documento della Diocesi, Emergenza Mafia, pubblicato ad inizio degli anni 90, quando la guerra di mafia in provincia di Agrigento provocava morti ammazzati. Sotto il suo apostolato, ricordiamo, la Diocesi è stata elevata ad Arcidiocesi. Nel corso di questi lunghi anni, è stato punto di riferimento soprattutto per i sofferenti, per gli ammalati, per i portatori di handicap, carcerati e tossicodipendenti. Immancabili i suoi richiami al ruolo della famiglia, come valore fondante della società, al rispetto delle tradizioni, all’impegno dei genitori. Con i giovani agrigentini, poi, ha avuto un rapporto particolare: i giganti del domani, ama chiamarli. E con lui sono nate le edizioni di Giovaninfesta, mega - raduni nel nome del Signore che ogni primo maggio coinvolgono migliaia e migliaia di giovani. Particolarmente significative le sue prese di posizione contro i problemi che assillano la società agrigentina, a cominciare dalla crisi idrica e per finire alla disoccupazione. E più volte nelle sue omelie, nei suoi pontificali non ha mancato di bacchettare i politici. Come non ricordare l'omelia di San Gerlando 2004 quando in Cattedrale, davanti agli amministratori locali, non ebbe alcuna esitazione ad additarli tra i responsabili dei problemi della città. Un vescovo che ha amato la provincia di Agrigento e a sua riamato dai fedeli. Vent’anni sono trascorsi. Con mons. Ferraro va via un pezzo di storia di Agrigento. Un cammino affidato adesso a mons. Francesco Montenegro.
 
Notiziario testuale
del mese di Febbraio 2008
 
Telegiornale Video
del mese di Febbraio 2008
  • Dom
  • Lun
  • Mar
  • Mer
  • Gio
  • Ven
  • Sab
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • 31
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8

 

Cerca con Google
 Google


 

Tempo di esecuzione della pagina: 0.0276 secondi
webmaster: Salvatore PECORARO
© 2005 Grafica e Layout sono proprietà della Pipeline Studios. I contenuti sono proprietà di Tele Video Agrigento
La copia non autorizzata verrà perseguita secondo le leggi vigenti sul diritto della proprietà intellettuale.