TeleVideoAgrigento, la televisione di Agrigento e della Valle dei templi.
Collegamenti veloci:
salta al contenuto |
salta al menù |
1 Home Page |
2 Mappa del sito |
3 Aiuto
 Tele Video Agrigento
televideo Agrigento

 Akragas punto com
www.akragas.com

Il nuovo sito internet di TeleVideo Agrigento è
www.televideoagrigento.tv

Garda i video aggiornati su YouTube

Segui TVA su Facebook

La pagina della Sagra del Mandorlo in fiore.
Notiziario di Giovedì 9 Febbraio 2006

E apriamo adesso la pagina della Sagra del Mandorlo in Fiore, anche oggi particolarmente ricca. Dopo l'accensione del Tripode dell'Amicizia e la Fiaccolata di ieri sera, oggi i gruppi sono stati impegnati, in mattinata, in alcuni incontri nelle scuole e nella consueta sfilata per le vie di Agrigento, con spettacolo conclusivo sul palco di Piazza Cavour. E anche oggi massiccia è stata la partecipazione dei cittadini, nonostante le temperature poco clementi. Già ieri sera la pioggia aveva disturbato e non poco la tradizionale e pur sempre suggestiva fiaccolata dell'Amicizia lungo le principali vie cittadine. Eppure, la Sagra simboleggia l'inizio anticipato della Primavera. Si parla anche di fare slittare l'inizio della Sagra di qualche settimana. E noi abbiamo condotto un mini - sondaggio tra la gente. Seguiamo.
E oggi prenderanno il via gli spettacoli al chiuso al Palacongressi. Due quelli in programma: alle 16 e alle 21. A presentarli una strana coppia: Charlie Gnocchi, fratello di Gene Gnocchi e una delle voci più note della radio italiana e Danny Mendez, ex Miss Italia. I due raccolgono il testimone da Alessandro Preziosi, l'ex bello di Vivere, che ieri sera ha presentato lo spettacolo con tutti i gruppi, tra la gioia incontenibile soprattutto delle ragazzine. Vediamo.
Ha fatto la felicità del pubblico femminile l’attore partenopeo più in voga del momento Alessandro Preziosi. Lo si ricorderà nel personaggio del conte Ristori in Elisa di Rivombrosa, oppure nel ruolo di Pietro Foschi nella fiction Vivere, ma è impossibile dimenticare i suoi occhi di un azzurro cielo. Come da previsione, il sex simbol d’Italia ha spopolato tra le teen ager agrigentine, accalcate per una foto o semplicemente un autografo. Tanti pregi fisici per Alessandro Preziosi e altrettanto caratteriali. Disponibile e sensibile con le sue fan, tutte immerse in un vero e proprio delirio folcloristico.
Sex simbol del piccolo schermo, Preziosi non è da meno in teatro, dove attualmente è impegnato nelle “tre caravelle” nel personaggio di Cristoforo Colombo. Ieri invece abbiamo assistito alla sua performance di presentatore al palacongressi. Una conduzione equilibrata, nella quale ha sottolineato più volte l’importanza delle tradizioni popolari che tanto sono radicate nel meridione.
L’aspetto innovativo di questa 61esima sagra del mandorlo in fiore è la continua presenza di vip e testimonial d’eccezione. Dopo Alessandro Preziosi oggi il campo d’azione spetterà a Charlie Gnocchi, fratello di Gene, che oltre ad essere una delle voci più note della radiofonia italiana, è autore e conduttore di programmi televisivi.
E grande successo ha riscosso ieri sera, nel corso dello spettacolo al Palacongressi, l'esibizione dell'European Dance Caravan. Si tratta di un progetto sovvenzionato dal programma Cultura 2000 della Comunità Europea e realizzato in collaborazione con otto paesi europei. L'italia è rappresentata dall'Akragas Folk Dance Group di Agrigento. I ballerini e i musicisti delle otto nazioni creano composizioni uniche di ballo teatrale in base alle loro radici autentiche. In coda al telegiornale e prima della sigla potrete seguire una sintesi della loro esibizione.
E il Dipartimento regionale della Protezione civile, che fa capo all'assessore Michele Cimino, sarà presente in modo massiccio alla giornata conclusiva della 61.esima edizione della Sagra del Mandorlo in fiore. Il Servizio Regionale per la Provincia di Agrigento ed i Servizi Emergenza, Volontariato e Formazione, saranno impegnati a predisporre 2 presidi medici da collocare all'interno di due tende, in piazza Marconi, e nel parcheggio innanzi il Museo San Nicola. Nove postazioni di ambulanze saranno dislocate in tutto il percorso della sfilata del mattino di domenica prossima e nella zona del posto di ristoro in occasione dello spettacolo conclusivo della domenica pomeriggio. Lontano dalle postazioni sanitarie opereranno invece delle pattuglie di soccorso a piedi. Saranno mobilitate le Associazioni di volontariato per un totale di circa 200 volontari, a presidio anche delle vie di fuga.
Un inno per la Sagra del Mandorlo in fiore. Lo ha composto Raimondo Moncada, giornalista, attore e autore teatrale agrigentino che si diletta anche a scrivere canzoni e inni e a cantare in un gruppo di musica etnica siciliana. Una sua composizione, ricordiamo, anni fa vinse il concorso per il miglior inno dell'Akragas. Adesso propone un nuovo brano, in lingua siciliana, intitolato E' festa? ispirato ai valori della Sagra del Mandorlo in fiore: pace, fratellanza, solidarietà, uguaglianza tra popoli e religioni. Il motto che ricorre nell'inno non a caso è: tutti diversi tutti uguali.
 
Notiziario testuale
del mese di Febbraio 2006

 
Telegiornale Video
del mese di Febbraio 2006

 

Cerca con Google
 Google


 

Tempo di esecuzione della pagina: 0.0439 secondi
webmaster: Salvatore PECORARO
© 2005 Grafica e Layout sono proprietà della Pipeline Studios. I contenuti sono proprietà di Tele Video Agrigento
La copia non autorizzata verrà perseguita secondo le leggi vigenti sul diritto della proprietà intellettuale.